L’indice del prezzo del cippato aumenta del 3%
Nei mesi di settembre e ottobre, l’indice del prezzo del cippato è aumentato del 3%. La ragione principale di questo aumento è l'indice parziale “Energia legno per la produzione di cippato”, che ha raggiunto un nuovo record in ottobre ed è attualmente superiore del 25% rispetto a quattro anni fa. Ciò è probabilmente dovuto all'aumento della domanda e al riconoscimento del valore del legno da energia. Nonostante questo aumento dell'indice parziale, il legno da energia rimane un combustibile molto economico rispetto ad altri combustibili.
Un aumento dell'indice parziale “Legno da energia per la produzione di cippato” è stato osservato regolarmente nei mesi autunnali del passato. Prima della stagione di riscaldamento, la domanda aumenta perché le scorte corrispondenti sono spesso esaurite. Gli altri quattro sottoindici sono rimasti costanti, con una leggera tendenza al ribasso.
L'indice del prezzo del cippato viene utilizzato in migliaia di contratti di fornitura di cippato e calore. È composto da cinque sottoindici in totale. Per ulteriori informazioni sull'indice del prezzo del cippato, consultare la sezione Indicizzazione prezzo cippato - Argomenti specialistici - Holzenergie