Questi impianti hanno una rete di riscaldamento locale. Tra questi vi sono sia impianti più piccoli con pochi utenti di calore che grandi impianti con reti di riscaldamento lunghe diversi chilometri che forniscono calore a centinaia di consumatori. Grazie all'elevato prezzo dell'olio da riscaldamento, negli ultimi anni si è assistito ad un aumento del numero di allacciamenti, ciò che ottimizza il funzionamento e l'economicità dell'intero sistema.

Il collegamento ad una rete di riscaldamento è di gran lunga il modo più sicuro, pulito e conveniente per riscaldare la propria casa.

 

Un solo sistema di riscaldamento centrale, dotato di adeguati sistemi di filtraggio e che raggiunge valori di emissione molto bassi e la massima efficienza, sostituisce così un gran numero di piccoli impianti di riscaldamento decentralizzati. 

I proprietari degli edifici allacciati non hanno più bisogno del proprio locale caldaia e guadagnano così spazio prezioso. Non devono inoltre più preoccuparsi dello spazzacamino, della misurazione dei gas di scarico o dell'ordinazione dell'olio da riscaldamento. 

Essi devono semplicemente stipulare un contratto a lungo termine con chi gestisce il riscaldamento, che tiene conto anche dell'eventuale indicizzazione del prezzo del calore. Questo rende i costi del calore prevedibili e stabili, evitando le possibili brutte sorprese legate all'olio e al gas.