Legna in pezzi / pellet: stufe-caminetto

La versione moderna della tradizionale stufa a legna: installata direttamente nel locale da riscaldare e collegata al tubo di evacuazione dei fumi. Il mercato propone prodotti dall’estetica aff ascinante che, oltre a dare un elegante tocco di stile ad ogni interno, assicurano benessere e calore confortevole all’abitazione. E tutto ciò, a seconda dell’accumulazione, anche per molte ore.

Legna in pezzi: caminetto chiuso

I caminetti moderni sono dotati di vetri di chiusura. Solo in tal modo si può ottenere una buona combustione e un’elevata potenza calorica. I caminetti moderni non riscaldano solamente per irraggiamento, ma spesso pure attraverso dell’aria calda che è fatta circolare da un ventilatore, in alcuni casi anche in altri locali. In edifici energeticamente efficienti, quali ad esempio le case Minergie, è consigliabile combinare il caminetto con un sistema di accumulo del calore, che riduce leggermente la potenza calorica istantanea, ma ne assicura la resa su un periodo prolungato.

Legna in pezzi:  stufa ad accumulzione

La stufa ad accumulazione (anche chiamata “pigna”) è una stufa di fabbricazione artigianale che immagazzina il calore in elementi d’accumulo massicci. Essa conferisce all’abitazione un’atmosfera ineguagliabile e diff onde un calore sano. Se abbinata ad uno scambiatore di calore ad acqua, può anche fungere da caldaia del riscaldamento centrale.

Legna in pezzi: Cucina a legna

Una moderna cucina a legna, spesso combinata con una convenzionale cucina elettrica, è in grado di assumere sia la funzione di cottura dei cibi che quella di riscaldamento. In molti casi, nella cucina a legna è integrato uno scambiatore di calore, che carica un accumulatore di calore ad acqua. Spesso, questa soluzione è abbinata ad una stufa ad accumulazione.

Pellet: Stufa a pellet

La stufa a pellet serve solitamente a riscaldare un singolo locale e funziona appunto con i piccoli cilindri di segatura pressata. Rispetto alle stufe per legna in pezzi, le stufe a pellet hanno il vantaggio di poter funzionare in modo automatico anche per diversi giorni. Per contro, la loro fi amma puo apparire un po’ meno romantica rispetto a quella dei ciocchi.