Il QMstandard è la procedura standard per impianti più grandi. Per impianti monovalenti più piccole c‘è il QMmini. Entrambe le procedure sono raccomandate da tutti i Cantoni ai fini della tutela della qualità e sono rese obbligatorie da alcuni Cantoni per i progetti sovvenzionati. Attualmente in Italia il referente QM è APE FVG, l‘Agenzia Per l‘Energia del Friuli Venezia Giulia. 

Su incarico dell‘Ufficio federale dell‘energia e di alcuni cantoni, nel 1998 esperti svizzeri hanno sviluppato un sistema di gestione della qualità per grandi impianti di riscaldamento a legna. La tempesta „Lothar“ del 26 dicembre 1999, devastò una estesa superficie di boschi rendendo disponibile una grande quantità di legna per molti anni favorendo lo sviluppo delle reti di teleriscaldamento a legna.

Il sistema QM si è poi diffuso in diversi paesi europei come la Germania e l‘Austria dove è diventato un requisito per gli impianti di riscaldamento a legna finanziati con risorse pubbliche. Grazie al progetto europeo INTERREG CE ENTRAIN il QM si sta diffondendo anche in Italia a partire dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dove l‘Agenzia Per l‘Energia del Friuli Venezia Giulia“ è attualmente referente per il QM Impianti termici a legna.

Resposabilità

QM Standard
Jürgen Good | +41 44 377 70 72
juergen.good (at) verenum.ch

QMmini
Jürgen Good | +41 44 377 70 72
juergen.good (at) verenum.ch
Stefan Thalmann | +41 44 377 70 73
stefan.thalmann (at) verenum.ch