Frani Energia

Programmi di incentivazione svizzeri per l’energia e la mobilità.

Opportunità di finanziamento da parte del governo federale

Con il Programma pilota e di dimostrazione (Programma P+D), l'UFE promuove lo sviluppo e la sperimentazione di nuove tecnologie, soluzioni e approcci nei settori dell'uso parsimonioso ed efficiente dell’energia, del suo trasporto e stoccaggio nonché dello sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Agenzie cantonali per l'energia

Premio climatico per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento

Con le sue condizioni uniformi in tutta la Svizzera, il programma di sostegno incoraggia la sostituzione del riscaldamento in tutti i settori: negli edifici residenziali, negli uffici e negli edifici commerciali, nonché nella produzione di calore industriale.

Myclimate

Il programma d’incentivazione myclimate supporta la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento a olio combustibile o a gas naturale con un impianto a pellet completamente automatico.

Fondazione Svizzera per il Clima

La Fondazione Svizzera per il Clima sostiene le piccole e medie imprese (PMI) che contribuiscono alla protezione del clima.

Aiuto svizzero alla montagna

L' Aiuto svizzero alla montagna sostiene le piccole e microimprese nelle aree montane con un contributo A-fonds-perdu per i prossimi investimenti.

Fondazine per la del Clima e la compensazione di CO₂-KliK

La Fondazione per la protezione del clima e l'indennizzo del CO₂ KliK è l'associazione per l'indennizzo del settore dei combustibili nell'ambito della revisione della legge sul CO₂. A tal fine, finanzia progetti di protezione del clima in Svizzera conformi alle disposizioni della legge sul CO₂. In questo modo, contribuisce attivamente a una protezione del clima sostenibile.

Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH)

Il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) sostiene progetti volti a migliorare la competitività dei settori dell’economia forestale e del legno.