Questioni scottanti e notizie controverse creano incertezza. Il documento strategico di Energia legno Svizzera fornisce risposte chiare.
Panoramica a livello svizzero
Nel 2024 in Svizzera sono stati utilizzati 5,92 milioni di m3 di legna da energia. Il potenziale ecologico ed economico è stimato in 6,4 milioni di m3. Il potenziale disponibile risultante di Legno svizzero , pari a circa 0,5 milioni di m3, è composto principalmente da legno di provenienza forestale e legno proveniente dalla cura del paesaggio. A ciò si aggiungono circa 0,9 milioni di m3 di legno energetico proveniente dalle importazioni, per cui il potenziale attualmente disponibile, importazioni incluse, è stimato a 7,3 milioni di m3 e il potenziale ancora disponibile a 1,4 milioni di m3 .
Pellet
ProPellets.ch stima la domanda massima di pellet per il 2024 a 461’000 t e la produzione massima nazionale per lo stesso anno a 323’000 t.
Legno forestale e legno dalla cura del paesaggio sotto forma di legna in pezzi
La domanda di legna a pezzi è attualmente tornata ai livelli previsti. Il numero attuale di impianti di combustione a legna è pari a 452 616. Negli ultimi 10 anni il numero di impianti di combustione a legna è diminuito di oltre il 20%.
Legno forestale e dalla cura del paesaggio negli impianti a cippato
I dati di fine 2024 indicano un utilizzo di 2,4 milioni di m3 di legno di provenienza forestale e legno proveniente dalla cura del paesaggio sottoforma di cippato in impianti di combustione a cippato. Quantità potrebbe dovrebbe costantemente nel prossimo periodo.
Legno usato, legno di provenienza forestale e legno dalla cura del paesaggio sottoforma di cippato in impianti di grandi dimensioni
Attualmente esistono molte idee e progetti per impianti di grandi dimensioni. Un elenco anche incompleto di tali progetti indica un fabbisogno aggiuntivo di legno di quasi 1,3 milioni di m3.
Scarti di legno
Il potenziale dei residui legnosi provenienti dall'industria svizzera del legno è stato sfruttato quasi completamente. Tuttavia, tale potenziale può essere notevolmente aumentato grazie alle importazioni facilmente accessibili da impianti situati vicino al confine.