header 07

Energia dal legno

Incentivi finanziari

Riassunto incentivi

Raccolta dei principali programmi di incentivazione in ambito di energia del legno:
PDF (stato al 28.09.2020)

Digitate il codice postale della località in cui si trova l'edificio e verrà visualizzato un elenco di tutti i rispettivi programmi di incentivazione in materia energetica della Svizzera. La ricerca contempla i programmi di incentivazione dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, nonché le campagne dei fornitori regionali di energia.
www.energie-experten.ch

Aiuti finanziari della Confederazione

Con il Programma pilota e di dimostrazione (Programma P+D), l'UFE promuove lo sviluppo e la sperimentazione di nuove tecnologie, soluzioni e approcci nei settori dell'uso parsimonioso ed efficiente dell’energia, del suo trasporto e stoccaggio nonché dello sfruttamento delle fonti rinnovabili. - Maggiori informazioni...

Sostegno finanziario

I Cantoni sono alcuni fra i principali partner di SvizzeraEnergia. Essi contribuiscono in modo decisivo alla riuscita del programma grazie alle loro prescrizioni legali, al ruolo nell'ambito dell'edilizia cantonale, all'informazione dei cittadini e dei pianificatori circa le questioni energetiche, o ancora alla promozione dell'uso razionale dell'energia, del calore residuo o delle energie rinnovabili.

Per incentivi finanziari vi preghiamo di consultare il suo Servizio cantonale dell'energia.

Sostegno finanziario nel mio Comune

Le città e i Comuni svolgono un importante ruolo nella politica energetica svizzera e fungono da esempio per la popolazione e il settore economico. Essi hanno la responsabilità per i propri impianti di produzione dell'energia e per l'esecuzione delle prescrizioni cantonali e federali. Per questi motivi i Comuni sono molto coinvolti nel programma SvizzeraEnergia.

Vi preghiamo di informarvi direttamente presso il vostro Comune.

To top

Fondazione Svizzera per il clima - Promozione per PMI

La Fondazione Svizzera per il clima sostiene le piccole e medie imprese (PMI) che contribuiscono alla protezione del clima. La Fondazione è costituita da importanti aziende fornitrici di servizi, le quali riuniscono i loro fondi provenienti dalla restituzione della tassa sul CO2. Così facendo, esse sostengono progetti di PMI svizzere nei seguenti tre ambiti:
 

  • Provvedimenti volontari di risparmio energetico definiti in collaborazione con l'Agenzia per l'energia nell'economia AEnEc
  • Progetti di risparmio energetico nell'azienda
  • Soluzioni innovative per la protezione del clima
  • www.fondazione-clima.ch