header 07

I perché dell’energia dal legno

Per la politica energetica

Energia legno Svizzera si impegna in politica!

Ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi politici per l'energia da legno. Costruiamo ponti tra la politica e l'industria, aiutiamo i politici a presentare mozioni, manteniamo i contatti con i politici e comunichiamo i desideri e le idee dell'industria per una possibile attuazione.

Temi attuali PDF (in tedesco)

Obiettivi di politica energetica della Svizzera

Con i programmi di politica energetica (SvizzeraEnergia), la nostra nazione applica gli impegni formali adottati dal popolo. Le emissioni di CO2 devono essere dimezzate entro il 2030 da attuale 54 a 27 milioni di tonnellate a l'anno. Fino al 2050 la Svizzera si impegna secondo l’accordo di Parigi a una completa decarbonizzazione (netto zero CO2). Obiettivi che potremo raggiungere soltanto tramite un utilizzo decisamente più elevato delle energie rinnovabili indigene e neutrali a livello di CO2.

Prospettive future

Nel nostro paese, la politica deve impegnarsi ulteriormente a favore delle energie rinnovabili. Si tratta di creare le basi per una storia di successo, ad esempio creando condizioni quadro favorevoli che generano numerosi posti di lavori, stimolano un cambiamento a livello internazionale, aumentano la concorrenzialità di tecnologie energetiche rispettose dell’ambiente, riducono le emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti. Si tratta in parole povere di un contributo indispensabile per rendere la Svizzera più sostenibile.