header07
Novità Piazza Mercato

Attualità

Film

Il nostro bosco – un prezioso sistema ecologico per piante, persone e animali

Potete includere i nostri video sul vostro sito web.
Indicazione della fonte: Energia legno Svizzera - www.energia-legno.ch

Tutti i nostri video sono su www.youtube.com/HolzenergieSchweiz.

© 2020, Energia legno Svizzera
Produzioe: iwishproductions.ch

Il bosco e le sue funzioni

Il bosco svolge molte funzioni ed è a disposizione della natura e di noi esseri umani. Esso ricopre il 32% della superficie della Svizzera, è un sistema ecologico di inestimabile valore e inoltre produce pure il legno, che può essere utilizzato sia come materiale che come fonte energetica. Lasciatevi stupire da Michael Reinhard, capodivisione Divisione Foreste dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM.

Luogo delle riprese:        Gümligen, Berna

Gestione del bosco

In Svizzera ci sono 250'000 proprietari di boschi. La grande maggioranza di essi sono privati, ma anche Comuni, Cantoni e la Confederazione possiedono delle superfici boschive. Affinché il bosco possa svolgere tutte le sue funzioni, necessita di cure. Un aumento del suo utilizzo non crea alcun problema e mantiene il bosco in salute. Urban Brütsch, responsabile settore economia di BoscoSvizzero, vi spiega come.

Luogo delle riprese:        Weissenstein, Soletta

Posti di lavoro

L’industria forestale e quella del legno danno lavoro a ca. 100'000 persone. La severa legge forestale svizzera prescrive che non si può prelevare più legname di quanto ne ricresce. Un maggiore utilizzo del legno da energia risultante è ecologicamente ed economicamente sensato. Michi Gujer, Direttore e responsabile operativo della Regi Holz GmbH di Oetwil am See ci racconta delle sue esperienze e dei suoi auspici.

Luogo delle riprese:        Pfannenstiel, Zurigo

Protezione del clima

Il riscaldamento climatico trasforma il bosco. Il bosco però non è solo vittima, esso infatti può anche fornire un importante contributo agli obiettivi climatici. Siccome gli alberi sottraggono CO2 all’atmosfera, essi aiutano a frenare i cambiamenti climatici e le conseguenze che ne derivano. Peter Brang, Senior Scientist dell’Istituto federale di ricerca WSL, ci spiega perché.

Luogo delle riprese:        Waldreservat Girstel, Stallikon

Buoni esempi

Le molteplici varianti di riscaldamenti a legna offrono una soluzione per qualsiasi esigenza. Abbiamo chiesto a tre persone le ragioni per le quali hanno optato per un riscaldamento a legna e i loro auspici per il futuro:

  • Mengia Mathis, architetto, edificio abitativo con fienile, 7557 Vnà (riscaldamento a pellet)
  • Riccardo Nesa, proprietario immobiliare e ingegnere forestale, 7550 Scuol (riscaldamento per legna in pezzi)
  • Simon Salzgeber, gestore, riscaldamento a distanza e capannone, 7525 S-chanf (teleriscaldamento)

Il nostro bosco

Il nostro bosco con le sue molteplici funzioni di protezione, luogo di svago e fornitore di legna è a disposizione di piante, persone e animali. Già oggi il legno come energia rinnovabile in tutte le sue forme fornisce un grande contributo alla protezione del clima, ma dispone ancora di un potenziale di crescita non indifferente. Scopritene di più su:
0:00 Il bosco e le sue funzioni
2:30 Gestione del bosco
5:50 Posti di lavoro
8:05 Protezione del clima | 10:33 Buoni esempi

© 1998, Holzenergie Schweiz

Im Wald wächst Wärme (kurze Version 3:28)

Unser Wald mit seinen vielseitigen Funktionen als Schutz, Erholungsgebiet und zur Nutzung von Holz steht Pflanzen, Mensch und Tieren zur Verfügung. Holz als erneuerbare, einheimische Energie wird schon seit vielen Jahren genutzt.

Im Wald wächst Wärme (lange Version 18:28)

Unser Wald mit seinen vielseitigen Funktionen als Schutz, Erholungsgebiet und zur Nutzung von Holz steht Pflanzen, Mensch und Tieren zur Verfügung. Holz als erneuerbare, einheimische Energie wird schon seit vielen Jahren genutzt.