header07
Novità Piazza Mercato

Bollettino

Bollettino: dettagli

Un bella sfida

14.09.2021

Se prima era tutto più facile, oggi in generale la vita è molto più complicata. Anche bruciare la legna per produrre energia è diventato particolarmente complesso. Il motivo principale è il forte aumento delle normative in vigore. L’applicazione di pressoché ogni nuova prescrizione mostra la necessità di ulteriori nuove norme e regolamenti aggiuntivi. Il settore dell’energia del legno cerca di essere il più coinvolto possibile in queste decisioni.

Rispetto al passato il lavoro politico è diventato indubbiamente più «tecnico» e non ci si può limitare agli aspetti generali. Il nostro sistema federalista con 26 Cantoni che fungono da autorità esecutive delle leggi e delle ordinanze federali di certo non semplifica le cose. Tuttavia è un lavoro stimolante e incredibilmente interessante!

L’energia del legno dispone oggi di una rete di contatti molto solida composta da proprietari forestali, politici a livello cantonale e federale, organizzazioni
regionali, associazioni partner e altri gruppi e categorie di persone. Con questo ampio sostegno si possono risolvere molti problemi.

Related Files
pdf Bulletin75_IT.pdf 497.8 KB