header07

Attualità

Attualità: dettagli

KliK: il programma Generatori di calore mobili

08.10.2021

Con il programma Gene­ra­tori di calore mobili, la Fonda­zione KliK rende possi­bile a condi­zioni commer­ciali inte­res­santi l’impiego di gene­ra­tori di calore mobili a pellet rispet­tosi del clima.

Gli appa­recchi vengono impie­gati soli­ta­mente in luoghi senza isola­mento termico o a cielo aperto. Non solo la quantità di combu­sti­bile neces­saria per gene­rare l’energia richiesta è enorme, ma la maggior parte dell’energia si disperde inuti­liz­zata nell’atmo­sfera. Poiché la maggio­ranza dei gene­ra­tori di calore mobili sono alimen­tati a nafta, gene­rano elevate emissioni di CO?: in Svizzera si calco­lano oltre 300’000 tonnel­late di emissioni di CO?, con tendenza all’aumento.

Da diversi anni, sul mercato svizzero si trovano gene­ra­tori di calore mobili alimen­tati a pellet di legno e quindi rispet­tosi del clima – un’alter­na­tiva agli appa­recchi conven­zio­nali. La Fonda­zione KliK promuove il loro utilizzo e riduce consi­de­re­vol­mente così le quantità di emissioni di CO?. Factsheet?