header 07

Sistemi di riscaldamenti

Riscaldamento a legna nei locali abitati

La qualità ne vale la pena

Le consigliamo di optare per dei prodotti con il marchio di qualità di Energia legno Svizzera.

Esiste una grande scelta di modelli, anche con inserto acqua in tutte le categorie.

Legna in pezzi/pellets: stufe-caminetto

La versione moderna della tradizionale stufa a legna: installata direttamente nel locale da riscaldare e collegata al tubo di evacuazione dei fumi. Il mercato propone prodotti dall’estetica aff ascinante che, oltre a dare un elegante tocco di stile ad ogni interno, assicurano benessere e calore confortevole all’abitazione. E tutto ciò, a seconda dell’accumulazione, anche per molte ore.

Legna in pezzi: caminetto chiuso

I caminetti moderni sono dotati di vetri di chiusura. Solo in tal modo si può ottenere una buona combustione e un’elevata potenza calorica. I caminetti moderni non riscaldano solamente per irraggiamento, ma spesso pure attraverso dell’aria calda che è fatta circolare da un ventilatore, in alcuni casi anche in altri locali. In edifici energeticamente efficienti, quali ad esempio le case Minergie, è consigliabile combinare il caminetto con un sistema di accumulo del calore, che riduce leggermente la potenza calorica istantanea, ma ne assicura la resa su un periodo prolungato.

Legna in pezzi/pellets: stufa ad accumulazione

La stufa ad accumulazione (anche chiamata “pigna”) è una stufa di fabbricazione artigianale che immagazzina il calore in elementi d’accumulo massicci. Essa conferisce all’abitazione un’atmosfera ineguagliabile e diff onde un calore sano. Se abbinata ad uno scambiatore di calore ad acqua, può anche fungere da caldaia del riscaldamento centrale.

Legna in pezzi: Cucina a legna

Una moderna cucina a legna, spesso combinata con una convenzionale cucina elettrica, è in grado di assumere sia la funzione di cottura dei cibi che quella di riscaldamento. In molti casi, nella cucina a legna è integrato uno scambiatore di calore, che carica un accumulatore di calore ad acqua. Spesso, questa soluzione è abbinata ad una stufa ad accumulazione.

Pellet : Stufa a pelett

Pellet : Stufa a pelett

La stufa a pellet serve solitamente a riscaldare un singolo locale e funziona appunto con i piccoli cilindri di segatura pressata. Rispetto alle stufe per legna in pezzi, le stufe a pellet hanno il vantaggio di poter funzionare in modo automatico anche per diversi giorni. Per contro, la loro fi amma puo apparire un po’ meno romantica rispetto a quella dei ciocchi.

Torna sù

Panoramica dei sistemi : una soluzione per tutti i bisogni

Torna sù