header 07

Incentivi finanziari

KliK incentivi finanziari

Fondazione KliK: Aiuti finanziari per progetti dell'energia del legno

La Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO2 KliK è il raggruppamento settoriale di compensazione per carburanti ai sensi della nuova Legge sul CO2. Essa si assume il compito di adempiere all'obbligo legale dei responsabili dell'immissione in consumo di carburanti fossili di compensare una parte delle emissioni di CO2 risultanti dall'impiego di carburanti. A tale scopo la Fondazione finanzia progetti in Svizzera mirati alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, contribuendo attivamente alla protezione durevole del clima

www.klik.ch

Programma teleriscaldamenti

Incentivazione per teleriscaldamenti fino al 2030

Grazie al nuovo Programma teleriscaldamento potete beneficiare rapidamente e senza ostacoli burocratici di un'incentivazione della Fondazione KliK. Il diritto al sussidio si basa solamente su pochi dati relativi al teleriscaldamento. La presentazione della domanda – come pure la consulenza e l'esame preliminare a cura dell'associazione di categoria InfraWatt – è gratuita per voi.

Saperne di più....

Promozione genrêratori di calore mobili a pellet fino al 2030

La Fondation KliK encourage les chauffages mobiles à pellets avec des subsides annuels de plusieurs milliers de francs suisses par appareil!

Di recente sul mercato svizzero si trovano anche apparecchi mobili alimentati con pellet. Sono ecologici in quanto neutri di CO₂, sono perfezionati a livello tecnico, sono affidabili e semplici da utilizzare – e ora grazie al sostegno della Fondazione KliK sono anche più economici delle unità di riscaldamento a gasolio convenzionali. I riscaldamenti mobili a pellet presentano inoltre anche altri vantaggi: i costi dei pellet sono inferiori e più costanti di quelli del gasolio; le unità possono essere utilizzate anche in aree acquatiche protette; infine le unità a pellet rappresentano un investimento sicuro nel futuro in quanto sono predisposte in caso di eventuale inasprimento regolatorio.

Iscriversi al programma

Saperne di più...