header 07

Sull'energia dal legno

Incentivi finanziari

Aiuti finanziari della Confederazione:
Sostegno di progetti di ricerca, pilota e di dimostrazione nel settore dell'energia

L'Ufficio federale dell'energia sostiene tali progetti a condizione che contemplino i punti prioritari dei singoli programmi e che possano essere adeguatamente coordinati con i progetti in corso o pianificati.

Saperne di più...
Moduli

Sostegno finanziario nel mio Cantone

I Cantoni sono alcuni fra i principali partner di SvizzeraEnergia. Essi contribuiscono in modo decisivo alla riuscita del programma grazie alle loro prescrizioni legali, al ruolo nell'ambito dell'edilizia cantonale, all'informazione dei cittadini e dei pianificatori circa le questioni energetiche, o ancora alla promozione dell'uso razionale dell'energia, del calore residuo o delle energie rinnovabili.

Per incentivi finanziari vi preghiamo di consultare il suo Servizio cantonale dell'energia.

Servizi cantonali dell'energia
Incentivi finanziari cantonali

 

Sostegno finanziario nel mio Comune

Le Città e i Comuni svolgono un ruolo importante nella politica energetica svizzera e fungono da esempio per la popolazione e il settore economico. Essi hanno la responsabilità per i propri impianti di produzione dell'energia e per l'esecuzione delle prescrizioni cantonali e federali. Per questi motivi i Comuni sono molto coinvolti nel programma SvizzeraEnergia. Il label "Città dell'energia" costituisce uno strumento interessante a disposizione di Città, Comuni e regioni: ogni Comune può farsi aiutare nello sviluppo e nell'attuazione di programmi e iniziative adatti alle sue esigenze, in vista del raggiungimento degli obiettivi di SvizzeraEnergia.

Al fine di raggiungere gli scopo prefissati, i Cantoni, i Comuni e le Città hanno bisogno di un numero sufficiente di esperti, che siano competenti nell'ambito della costruzione, dell'esercizio e della manutenzione, efficienti sul piano energetico, di edifici ed impianti. La formazione e l'aggiornamento professionale di questi esperti costituiscono pertanto delle misure di accompagnamento alla legge sull'energia nel quadro del programma SvizzeraEnergia.

Vi preghiamo di informarvi direttamente presso il vostro Comune.

Una buona panoramica dei programmi di sostegno per comune di residenza si trova anche sulla pagina www.energiefranken.ch

Torna sù

Promozione per PMI

La Fondazione Svizzera per il clima sostiene le piccole e medie imprese (PMI) che contribuiscono alla protezione del clima. La Fondazione è costituita da importanti aziende fornitrici di servizi, le quali riuniscono i loro fondi provenienti dalla restituzione della tassa sul CO2. Così facendo, esse sostengono progetti di PMI svizzere nei seguenti tre ambiti:

  • Provvedimenti volontari di risparmio energetico definiti in collaborazione con l'Agenzia per l'energia nell'economia AEnEc
  • Progetti di risparmio energetico nell'azienda
  • Soluzioni innovative per la protezione del clima

Desiderate deporre una domanda di sussidio per la vostra PMI? Oppure siete interessato a diventare partner? Maggiori informazioni su:

www.fondazione-clima.ch