header 07

Sull'energia dal legno

Filtri per polveri

In base alla revisione dell'Ordinanza federale contro l'inquinamento atmosferico (OIAt), dal 1.1.2008 i nuovi sistemi di riscaldamento a legna possono essere messi in commercio unicamente se dispongono di una dichiarazione di conformità. Fanno eccezione, tra gli altri, i sistemi realizzati artigianalmente. Se questi ultimi non sono stati dimensionati e costruiti secondo un metodo di calcolo riconosciuto, in particolare secondo il programma dell'ass. svizzera degli impresari fumisti e piastrellisti VHP, è obbligatoria la posa di un sistema di filtraggio delle polveri omologato a questo scopo.

Questi sistemi di filtraggio delle polveri devono garantire un grado di filtraggio minimo del 60%. Il risultato va dimostrato attraverso una prova standardizzata e la procedura è di competenza dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Separatori di polveri fini

Per stufe, camini aperti e chiusi e caldaie a legna

Il principio elettrostatico è universale e può funzionare con ogni tipo di apparecchio di riscaldamento a legna, di qualunque marca e principio. E adattato a potenze inferiori a 35 kW, per condotte da 150 a 300 mm di diametro. Tutti i riscaldamenti nuovi e esistenti possono essere equipaggiate con questo tipo di filtro.

Il principio: La separazione delle particelle tramite la forza elettrostatica

Posizionato al centro della condotta di fumo, il sottilissimo elettrodo produce una tensione elevata che arriva fino a 20000 volt e che provoca la ionizzazione delle particelle fini: caricate elettricamente, sono quindi attirate dalla parete interna della condotta di fumo in cui restano fissate. La pulizia è effettuata al momento della ripulitura abituale del camino, senza problemi particolari. Un arrivo d'aria minimo (massimo 5 m3/h) consente il raffreddamento del sistema e mantiene uno stato di pulizia coretto: così, l'efficacia è duratura e la manutenzione si limita ad una semplice spolverata. Questo sistema di filtraggio consente così, come provvedimento secondario, un ampio uso di questa tecnologia ad alto rendimento.

Lista "Produttori e fornitori di filtri per particolato e condensatori" (PDF)