header 07

Sull'energia dal legno

Assicurazione qualità

Esigenze di legge

Esigenze tecniche di sicurezza: 

In Svizzera, nella maggior parte dei cantoni, per poter mettere in esercizio un impianto a legna occorre avere un permesso che attesti il rispetto delle norme di protezione antincendio. Il permesso per il vostro riscaldamento a legna viene rilasciato dall’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (VKF / AEAI).  

Esigenze tecniche di combustione: 

Le emissioni dei impianti a legna devono corrispondere all'Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) in vigore.

  • OIAt completa
  • Recapitolazione in base all'OIAt: Combustibili legnosi (Allegato 5, cifra 3, capoverso 1) e Limiti di emissione (Allegato 3, cifra 522)

Il produttore/importatore ha il dovere di confermare, attraverso una dichiarazione di conformità, che l’impianto soddisfa le esigenze dell’OIAt. Su richiesta, questa dichiarazione deve poter essere presentata in qualsiasi momento. Energia legno Svizzera gestisce una lista nella quale produttori e importatori possono inserire spontaneamente gli impianti dotati della dichiarazione di conformità.  

Label di qualità d'Energia legno Svizzera

I produttori e importatori hanno la possibilità di richiedere il label di qualità d’Energia legno Svizzera per i loro prodotti eccellenti.